Generatore Casuale
Per generazioni, l'umanità è stata inutilmente alle prese con domande perenni, come ad esempio a chi tocca portare fuori la spazzatura? Chi passerà l'aspirapolvere oggi? E, naturalmente, chi lava i piatti?
Coloro che si offrono volontari per svolgere tutte queste faccende hanno il nostro eterno rispetto, ma cosa succede se nessuno si offre volontario? Il modo giusto per gestire questo sarebbe lasciare che il caso decida e lanciare una moneta. Se hai mai scommesso su testa o croce, significa che ti sei avvicinato alla teoria della probabilità e la sua applicazione pratica.
si suggerisce un'alternativa alla classica soluzione con moneta che non è solo elegante e divertente ma ha un vantaggio educativo in più. A tutte le domande c'è ora la risposta con il modello Generatore Casuale della collezione STEM lab.
Il Generatore Casuale è un puzzle in legno fai-da-te, come avrai intuito dal suo nome, è un dispositivo che genera numeri casuali e fornisce diversi risultati casuali basati sulla teoria della probabilità. Come lo fa è esattamente ciò che dimostrerà il modello STEM.
L'elemento principale del design del Generatore Casuale è un cubo con un ottaedro al suo interno che a sua volta contiene una sfera di metallo per fornire peso. Questa costruzione è alimentata da una trasmissione a cremagliera avviata manualmente e che fornisce energia attraverso un ingranaggio condotto che fa ruotare un ingranaggio a tre assi. È così che inizia a muoversi il cubo con tutto il suo contenuto, il che è importante per evocare la magia della casualità. Naturalmente, possiamo chiamarlo magia solo fino a quando non ne conosciamo la scienza. E per impararlo, diamo uno sguardo più da vicino alla struttura principale.
I vertici dell'ottaedro coincidono con i lati del cubo. In questo modo man mano che l'energia del sistema si esaurisce e smette di muoversi, la gravità sospende la sfera metallica nella parte più bassa dell'ottaedro e per l'inclinazione delle pareti in cui rotola, finisce in uno dei vertici dell'ottaedro tirando dentro giù. Qualunque sia il vertice che si trova in basso, il lato del cubo a cui è attaccato sarà proprio sotto di esso e parallelo al pavimento. In questo modo, il lato del cubo con la risposta sarà quello rivolto verso l'alto sul lato opposto.
La probabilità che uno qualsiasi dei vertici sia rivolto verso il basso è virtualmente la stessa a causa della simmetria dell'ottaedro che ruota liberamente attorno all'asse della sua massa. Questo ci porta a una semplice conclusione che la probabilità di ricevere una delle sei risposte è 1/6 o 0,167.
Ogni lato del cubo posizionato dal vertice dell'ottaedro, ha un messaggio: uno dice "SI", l'altro "PROVA ANCORA", ecc.
* Un ottaedro è un poliedro regolare con otto lati (triangoli equilateri) e sei vertici.
Commenti Nessun cliente per il momento.